Categorie

Basket, al via la Prima Divisione

FOTO

Il volto della pallacanestro a Cisternino non è più rappresentato soltanto dal Club Giganti, compagine di serie D. Se la prima squadra, reduce dalla vittoria dello scorso campionato di promozione ha conservato intatta la denominazione originale, d’altro canto l’altra agirà sotto il nome di Minor Basket Todisco. Se per una squadra, la prima in ordine di categoria, il girone di andata ormai si appresta ad entrare nella battute conclusive, per la seconda, il campionato inizierà domani.

Infatti la società ha deciso, spinta dall’entusiasmo dei veterani e dalla necessità di far fare esperienza agli under, di iscrivere un’ulteriore compagine ai campionati regionali, precisamente a quello di prima divisione, nel girone D.
Il sipario si alzerà domani sera, alle ore 20, nel consueto PalaTodisco, con i gialloblu che ospiteranno per l’incontro inaugurale lo Statte.

Il roster è costituito da un esplosivo mix di giocatori che per la maggior parte non hanno trascorsi comuni alle spalle. Infatti, fatta eccezione per alcuni veterani tra cui Ciccio Antico, Ciccio Nitti, Giuseppe de Amico, Leo Pinto, ed esclusi gli under (Angelo Loparco, Mino Laudati, Ardit Likaj, Simone Convertini), fa capolino anche una fascia intermedia, costituita da ragazzi che, per scelta o per cause di forza maggiore, nell’ultimo periodo si erano distaccati dalla realtà cestistica locale. Tra questi annoveriamo il ritorno sul parquet di Martino Bennardi, il rientro in gruppo di ex ‘Giganti’  quali Marco Zaccaria, Antonello Semeraro, Davide Carriero, Pietro Guarini, e infine l’innesto di alcuni volti semiconosciuti, come Oronzo Olive e il cegliese Nevio Zaccaria.

A coordinare l’armata sarà Giampiero Leo, vice allenatore del Club Giganti e al contempo coach delle giovanili della Minor Basket Todisco.
Il calendario, dopo l’esordio casalingo contro lo Statte, spedisce i gialloblu in trasferta, per il secondo incontro stagionale, in quel di Carovigno, alle 10 di domenica prossima.

Poi, la settimana successiva il match casalingo contro il Fasano e alla quarta lo scontro con il Martina in territorio tarantino. Prima del giro di boa, il 17 gennaio al PalaTodisco arriverà il Taranto e il 23 e 31 gennaio gli ultimi due incontri in trasferta del girone di andata rispettivamente contro Grottaglie e Massafra.

Recente la notizia di un probabile forfait da parte del Grottaglie. Alla conferma di questa notizia seguirà probabilmente una piccola riformulazione del calendario da parte della federazione.

L’appuntamento ora è fissato a domani sera per la prima di campionato.

Alle 20 sarà Cisternino-Statte!


Commenti