Categorie
Pallavolo

Athena Club, la maschile si risolleva e batte il Martina

athenamaschile

Sabato 16 gennaio, è andata in scena la prima gara del girone di ritorno per i campionati di serie D maschile e femminile, con una vittoria e una sconfitta per l’Athena Club di Salvino Giacovelli.

Athena Club femminile- Nuova sconfitta per le gialloblu, che cedono il passo al Massafra, lasciando alle tarantine tre preziosi punti in ottica salvezza.
Mister Giacovelli schiera in campo Caliandro al palleggio con Bianco opposta; E. Baccaro e D’errico al centro; Santoro e Semeraro di banda; Ambriola libero. Giacovelli fa leva su A. Baccaro in regia e A. Cuppone di banda.

Nel primo set le ragazze di mister Giacovelli studiano l’avversario e tengono il ritmo del Massafra, convincendosi di poter portare a casa quantomeno il set e perché no anche la vittoria, ma le tarantine ipotecano la prima partita con un 17-25.
Nel secondo set le padrone di casa dell’Athena si portano sopra, con un rassicurante 17-9, ma è bastato un black out in ricezione a smorzare tutto l’entusiasmo e a capitolare anche nel secondo set. La avversarie ribaltano la situazione e conquistano la partita per 23-25
Nel terzo set vi è una reazione delle gialloblu, che finalmente riescono a concretizzare il vantaggio e a riaprire i giochi, conquistando la terza partita per 25-17.
Il Massafra, nel quarto set, si riorganizza in campo, ma subisce la rimonta dell’Athena, che mette la freccia anche in questo parziale, per poi perdere di lucidità nelle battute decisive e inchinarsi alla nuova rimonta ospite, con il team tarantino che ha la meglio per 22-25 su D’Errico e compagne.
Ancora una volta a un passo dalla vittoria le atlete di mister Giacovelli cedono alla lunga calando psicologicamente. Il segreto adesso è restare unite, nonostante l’ultima posizione in classifica, e guadagnare punti preziosi già dalla prossima, nonostante si tratti di uno scontro assai impegnativo, contro la seconda della classe, il Frascolla.

Athena Club Maschile-  Sorride l’altra metà dell’Athena Club, con la squadra maschile che trionfa in trasferta a Martina Franca nella gara valida per la  prima giornata di ritorno del campionato di serie D di pallavolo.

Il mister Giacovelli schiera in campo  Pinto al palleggio con Errico come opposto; Serio e Siliberti al centro; Deleonardis e Pinto di banda; Carriero libero.
La partita inizia con la giovane squadra di casa che aggredisce l’avversario convinti e sicuri di poter fare risultato, con la squadra cistranese che resta solo a guardare i propri avversari portare a casa il primo parziale con un vantaggio di 3 punti.
Il secondo set con la stessa impronta del primo, con i giovani ragazzi di mister Petarra assetati di vittoria; anche in questo parziale il Martina è sempre avanti fino a vincerlo con il risultato di 30 a 28.
Al cambio di campo mister Giacovelli suona la carica, sposta Andrea Pinto al centro ed inserisce Conversano e Cecere di banda, e la musica cambia radicalmente. Quella che sul due set a zero poteva sembrare un’ulteriore sconfitta, si è trasformata in una bella vittoria in recupero per 3 set a 2.

Un segnale di ripresa per l’Athena Club in vista del girone di ritorno ormai iniziato, e la convinzione di poter far affidamento su tutte le persone disponibili in rosa in ogni momento della gara. Le note positive sono da rintracciarsi non solo nell’esaltante rimonta, bensì anche nelle prove impeccabili di Donnaloia e Carriero.

Prossimi appuntamenti- Il prossimo appuntamento per la squadra maschile è per sabato 23 gennaio alle 18,30 presso l’Istituto Polivalente di Cisternino contro il Monopoli; mentre la femminile giocherà domenica 24 gennaio a Taranto contro il Frascolla.

Si ringrazia per la collaborazione Angelo Serio


Commenti